Meditazione Naturale                    Easeful Meditation

LA MENTE É UN LAGO DI PURA COSCIENZA

Meditazione guidata

Benvenuti a questa sessione di meditazione sulla mente come un lago di pura coscienza!

La meditazione è di grande aiuto per mantenere la mente calma e chiara. È particolarmente utile quando succedono tante cose intorno a te che mettono alla prova la tua tranquillità, quando ti senti stressato, esausto o ansioso. Cosa che accade un po' a tutti da quando la pandemia si è diffusa in tutto il mondo!  Meditare aiuta a calmare le onde di sentimenti e pensieri che annebbiano la nostra consapevolezza.

Il famoso maestro di yoga Iyengar usa una bellissima immagine per descrivere la mente pura. Iyengar dice:

"Le acque pure di un lago riflettono la bellezza che lo circonda, ma permettono anche di scorgere le profondità del lago stesso. Allo stesso modo, una mente pura può riflettere la bellezza presente nel mondo esteriore e, quando è calma, lasciare intravedere la bellezza del Sé, dell'anima, all'interno. Ma tutti sappiamo cosa il ristagno e l'inquinamento dell'acqua possono causare a un lago. Come bisogna mantenere pulita l'acqua del lago, così il compito dello Yoga è di purificare è calmare le onde del pensiero che turbano la nostra consapevolezza."  

Cliccate sul file audio qui sotto e venite a meditare insieme a me sulle sponde di questo bellissimo lago trasparente, in mezzo alle montagne. 

LA MEDITAZIONE NATURALE : QUANDO LA NATURA AIUTA LA MENTE A RITROVARE LA SUA ORIGINE

Una mia amica "medita" quando va a pescare al mattino presto: siede per ore in silenziosa contemplazione delle onde, osservando i colori cangianti e i riflessi di luce. Nessun pensiero al mondo a distrarre la sua concentrazione. Quando torna a casa la sua mente è vuota, quieta, rinnovata... La meditazione è uno stato naturale, a vostra disposizione non appena cercate qualcosa di più profondo al vostro interno. La meditazione è agevole e fluida quando rivolgete attivamente l'attenzione all'interno, alla ricerca di pace e rilassamento. 


Corso di meditazione: 

MEDITAZIONE NATURALE: Integrare Mente, Corpo e Cuore

La pratica della meditazione è uno strumento potente per riunificare tutte le parti di sé. Mente, corpo, respiro, cuore, consapevolezza, tutto partecipa e si fonde nella pratica della meditazione; ecco perché i benefici abbracciano tanti aspetti di noi. La respirazione diventa più regolare, il corpo si allinea naturalmente, i sensi si affinano, la mente trova riposo nella quiete interiore, fonte stessa della coscienza. 

Questo corso esperienziale si basa su un approccio semplice e ricco, che unisce la riflessione sugli insegnamenti millenari degli Yoga Sutra di Patanjali, la meditazione di auto consapevolezza mindfulness, la pratica dell'allineamento posturale, gli esercizi di respirazione e di concentrazione della mente.

Vi aspettiamo con gioia martedì 13 novembre 2018 ore 20,15 presso lo studio Yoga in via Badile 24D, Verona, per la prima sessione autunnale con Velleda Dobrowolny, autrice di "Dall'intenzione all'azione"

Per conferme e informazioni potete contattare Velleda Dobrowolny: cell. 3489238100, e-mail: velle@easefulcoaching.com

Per un assaggio di meditazione vedi il Link : https://soundcloud.com/velleda-dobrowolny/meditazione-fluisci-libero-col-respiro/s-azFym


LA MEDITAZIONE NATURALE 

La meditazione insegnata da Velleda Dobrowolny  nei suoi corsi  di auto-consapevolezza è un tipo di meditazione che vi porta a uno stato di quieta presenza e consapevolezza allargata. Con l'aiuto della natura e della visualizzazione, potete entrare facilmente in uno stato di quiete che vi rigenera. 

Provate ora.  Sedetevi per  5 minuti in un luogo quieto, e volgete l'attenzione all'interno. 

Cominciate a seguire il ritmo del vostro respiro che entra ed esce. Mentre lo fate, lasciate andare i pensieri. Lasciate che le preoccupazioni per il futuro si affievoliscano nel ritmo calmante del respiro. Lasciate andare anche passate esperienze, ricordi, pensieri...

Lasciate che la mente riposi per un attimo, focalizzandosi completamente sul ritmo della vostra respirazione. 

Il respiro è sempre presente, sempre uguale e sempre nuovo, sempre vicino a voi.  Il flusso costante del respiro è come un fiume che scorre quieto, portando freschezza e pace. 

Lasciate che il respiro vi porti più in profondità, nella regione del cuore. 

Riposate per qualche minuto, seguendo il movimento del vostro respiro. 


 la meditazione può essere dinamica


Corpo e mente sono interconnessi, sono un'insieme sinergico. Quando volgi l'attenzione alle sensazioni del corpo e cominci ad ascoltare il respiro, a fluire con il respiro, la tua mente si rilassa nel momento presente. Scoprirai che puoi meditare anche nel mezzo dell'azione, mentre ti muovi, lavori o interagisci con gli altri, perché rimanendo in auto osservazione, qualsiasi sensazione del corpo ti porterà più in profondità, ogni movimento diventa meditazione, ogni gesto onora la connessione mente-cuore.   

Cavalca l'onda del respiro

un assaggio di meditazione con Velleda Dobrowolny

Il surfista che calvalca le onde dell'oceano rimane sospeso agevolmente sulla cresta dell'onda e si lascia trasportare. Non forza nulla, non cerca di cambiare o dirigere il flusso, ma lo segue, lo cavalca, si adatta al movimento e all'impeto dell'onda. 

Allo stesso modo quando segui il respiro in meditazione, non cercare di cambiarlo. Semplicemente seguilo, ovunque vada. 

Senti il respiro che fluisce libero al tuo interno. Seguine il flusso con serenità. 

Lascia che ti trasporti più in profondità al tuo interno. 

Testimonianze


Elisabeth Ixmeier phd.

CCO (Chief Creative Officer) di Healing Hotels of the World, Germania.

Conosco poche persone che siano così sensibili, intuitive e veloci nel comprendere le sensibilità, le situazioni e le esigenze degli altri. La sua comprensione è radicata nei valori più alti e viene da uno spazio interiore di equilibrio e stabilità. La sua saggezza ed esperienza fanno di lei un insegnante di meditazione di grande profondità.